La guida ai finanziamenti europei per lo sport

Pubblicata lunedì 31 marzo 2014 la guida “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei“.

Il documento fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento di progetti dell’Unione europea nel settore dello sport, della ciclabilità, della mobilità e del turismo sostenibile tra il 2014 e il 2020.

“Quello dei finanziamenti nel settore dello sport, della ciclabilità, della mobilità e del turismo sostenibile è un tema complesso – scrive Claudia Salvi, redattrice del documento per Formez PA, il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle PA . Nella maggioranza dei casi non esistono strumenti finanziari ad hoc , vale a dire pensati in maniera diretta e esclusivamente per rispondere alle esigenze di questi settori”.

“Progettare per lo sport, per la ciclabilità, il turismo e la mobilità sostenibile – continua Claudia – significa infatti trovare connessioni e integrazioni con le politiche che condividono gli stessi obiettivi: che vanno da quelli dello sviluppo locale, alla tutela dell’ambiente, dal miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane alla qualificazione delle risorse umane e al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini europei”.

Una guida molto interessante, che mira a a identificare quali fondi sono stati utilizzati nei periodi di programmazione precedente (2000-2006 e 2007-2013) per il finanziamento di progetti in questi settori e quali strumenti finanziari possono essere utilizzati nel periodo attuale (quello dal 2014 al 2020), approfondendo tutte le varie tipologie di finanziamento (i fondi strutturali e di investimento europei, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, i finanziamenti diretti e i programmi tematici dell’Unione europea, il co-finanziamento, ecc.)

La guida contiene anche un repertorio di progetti finanziati in questi settori e gli obiettivi delle politiche per la promozione, al fine di individuare gli strumenti finanziari utilizzabili per questi settori.

Il mercato europeo dello sport

Di grande interesse i numeri di mercato riportati nella guida, che danno l’idea del grande impatto sull’industria. Lo sport – si legge nel documento – contribuisce con 294 miliardi di euro al valore aggiunto lordo dell’UE e dà lavoro a 4,5 milioni di persone (dati Rapid).

Nella sua accezione più ampia, quello dello sport è una vera e propria industria, che può essere vista come un motore di crescita per l’economia in generale, in quanto crea valore aggiunto e occupazione in tutta una serie di comparti, sia manifatturieri che di servizi, e stimola lo sviluppo e l’innovazione.

Lo sport ha inoltre un impatto rilevante anche sul turismo: ogni anno nel mondo da 12 a 15 milioni di viaggi internazionali sono effettuati allo scopo principale di assistere a eventi sportivi. E nei prossimi due o tre anni il tasso di crescita di questo mercato dovrebbe essere pari a circa il 6% all’anno.

Tra le altre cose, lo sport genera più di 3 miliardi di euro di valore aggiunto nel settore edile, per la costruzione di stadi, palasport, edifici e infrastrutture.

Parte di questi investimenti è impiegata in nuovi progetti edili, parte in lavori di ristrutturazione o manutenzione. Per fare un esempio: la ristrutturazione di una serie di stadi di calcio in vista degli Europei UEFA 2016 in Francia richiederà investimenti per 2 miliardi di euro, mentre per le Olimpiadi 2012 sono stati spesi 2,9 miliardi in progetti edili.

Molti degli impianti costruiti per eventi sportivi possono essere successivamente utilizzati per il pubblico e per l’educazione fisica, creando vantaggi aggiuntivi difficili da quantificare.

Per approfondire

Leggi la guida Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei

Fonte

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Articoli tratti da quotidiani e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.