Finanziamenti della Regione Veneto per il sostegno delle famiglie in difficoltà

Scade giovedì 21 novembre il termine per presentare le domande ai due bandi della Regione Veneto a sostegno di situazioni di difficoltà ed emergenza sociale.

Il bando “per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà” si rivolge a nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli minori,  conviventi e residenti nel Comune di Verona, ed è finalizzato ad ottenere un prestito a tasso zero del valore massimo di 5.000 euro a nucleo, per il pagamento di spese mediche e di canoni di affitto per abitazioni non di lusso. Possono accedere i nuclei familiari che abbiano un valore ISEE, relativo all’anno 2012, da un minimo di 5.000 a 25.000 euro. Non può accedere chi abbia già usufruito di altri benefici pubblici negli anni 2012 e 2013, superiori a 300 euro, per le stesse tipologie di spese previste.

Il secondo bando, “per il contrasto alle situazioni di emergenza sociale”, si rivolge a persone e famiglie in difficoltà residenti nel Comune di Verona ed è finalizzato ad ottenere un contributo del valore massimo di 2.000 euro, per il pagamento di spese mediche, fornitura di acqua, luce e gas. In questo caso il valore ISEE relativo all’anno 2012 deve essere inferiore a 16.000 euro. Non può accedere chi abbia già usufruito di altri benefici pubblici negli anni 2012 e 2013 per le stesse tipologie di spese previste.

Informazioni e contatti:

Per scaricare ciascun bando e avere tutte le informazioni sui requisiti e la documentazione da presentare, è possibile consultare il Portale Sociale della Regione Veneto, oppure è possibile rivolgersi al Comune di Verona – Sportello Integrato Informativo del Sociale in vicolo San Domenico n.13/B numero verde 800085570, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

A chi interessa:

  • nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli minori, conviventi e residenti nel Comune di Verona (bando famiglie monoparentali)
  • persone e famiglie in difficoltà residenti nel Comune di Verona (bando emergenza sociale)
Per entrambi i bandi la Regione Veneto ha stabilito che non può accedere chi abbia già usufruito di altri benefici pubblici negli anni 2012 e 2013 per le tipologie di spese previste in ciascuno.

Come:

Il richiedente deve compilare la domanda via web, oppure su modello cartaceo, secondo le istruzioni riportate per ciscun bando sul Portale Sociale della Regione del Veneto e può scegliere di

  • presentarsi presso il Coordinamento Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Verona, in vicolo San Domenico 13/B, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, con la domanda già compilata (cartacea oppure con il numero identificativo se compilata via web) e tutta la documentazione prevista in ciascun bando per il perfezionamento della stessa;

oppure

  • inviare la domanda e la documentazione con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente, all’indirizzo: Coordinamento Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Verona – vicolo San Domenico 13/B – 37122 Verona, o tramite PEC a: [email protected]

Quando:

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande al Coordinamento Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Verona, corredate dalla documentazione prevista, è fissato dalla Regione del Veneto tassativamente per giovedì 21 novembre, entro le ore 12.00.

Scadenze:
21/11/2013  – ore 12, scadenza per la presentazione delle domande

Allegati

line

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.