Concessione impianti sportivi

L’uso degli impianti sportivi (campi e palestre) del territorio circoscrizionale è concesso dalla Circoscrizione, nel rispetto delle norme fissate dal Comune, alle società sportive ed ai gruppi spontanei che ne facciano richiesta per scopi inerenti ad usi sportivi.
Nel rilascio delle concessioni saranno rispettate le seguenti priorità:

  • società residenti nella 3^ Circoscrizione che facciano attività a favore del territorio della Circoscrizione;
  • altre associazioni di volontariato sportivo rispondenti ai requisiti previsti dalle norme vigenti;
  • altre associazioni e gruppi spontanei non aventi scopi di lucro.

Gli impianti sportivi vengono concessi per attività continuative od occasionali, in relazione all’effettiva disponibilità, previa domanda da inoltrare agli uffici circoscrizionali.

» Campi da calcio

  • Le società sportive che intendono utilizzare gli impianti per attività continuative devono presentare richiesta su apposito modulo, corredato di marca da bollo di E. 14,62 (esenti ONLUS, federazioni sportive e/o enti di promozione riconosciuti dal CONI), fornito dalla Circoscrizione e scaricabile anche da questa pagina del sito, nel quale firmeranno anche una dichiarazione di responsabilità, entro il 31 maggio di ogni anno (allegando Statuto e atto costitutivo).
  • Alle società sportive che risultano assegnatarie degli impianti sportivi vengono rilasciate, all’inizio dell’annata sportiva, le concessioni di utilizzo.
  • Le società sportive che utilizzano i campi da calcio possono candidarsi a svolgere la funzione di società guida (per lo specifico impianto in cui svolgono la loro attività), per l’assunzione degli oneri di manutenzione e custodia degli impianti sportivi, mediante l’apposito modulo fornito dalla Circoscrizione e scaricabile anche da questa pagina del sito, entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno.
  • Con le società sportive che risultano individuate per l’incarico di società guida, si sottoscrivono, all’inizio dell’annata sportiva, due convenzioni, relativamente a ciascun campo da calcio concesso. Il modello della convenzione è stabilito con deliberazione di Giunta Comunale.

» Palestre

  • Le società sportive che intendono utilizzare gli impianti per attività continuative devono presentare richiesta su apposito modulo, corredato di marca da bollo di E. 14,62 (esenti ONLUS, federazioni sportive e/o enti di promozione riconosciuti dal CONI), fornito dalla Circoscrizione e scaricabile anche da questa pagina del sito, nel quale firmeranno anche una dichiarazione di responsabilità, entro il 31 maggio di ogni anno (allegando Statuto e atto costitutivo).
  • Alle società sportive che risultano assegnatarie degli impianti sportivi vengono rilasciate, all’inizio dell’annata sportiva, le concessioni di utilizzo.
  • Le società sportive che utilizzano le palestre possono candidarsi a svolgere la funzione di società guida (per lo specifico impianto in cui svolgono la loro attività), per l’assunzione degli oneri di manutenzione e custodia degli impianti sportivi, mediante l’apposito modulo fornito dalla Circoscrizione e scaricabile anche da questa pagina del sito, entro e non oltre il 30 giugno di ogni anno.
  • Con le società sportive che risultano individuate per l’incarico di società guida, si sottoscrive, all’inizio dell’annata sportiva, una convenzione. Il modello della convenzione è stabilito con deliberazione di Giunta Comunale.

Per poter disporre degli impianti sportivi le società devono effettuare il pagamento anticipato, da corrispondere direttamente al Comune, riferito alle ore di effettivo utilizzo concesso, al tipo di attività ivi effettuate e alla categoria di utenti cui l’attività stessa è rivolta. Oltre al pagamento suddetto le società fruitrici degli impianti sportivi devono versare – direttamente alla società guida – il dovuto per gli oneri di custodia, apertura e chiusura, minuta manutenzione e pulizia, sempre in relazione all’effettivo utilizzo.

La Circoscrizione condiziona il rilascio della concessione d’uso al versamento, da parte della società concessionaria, del deposito cauzionale fissato attualmente in Euro 300,00.

Tariffe, procedure e criteri di assegnazione sono stabiliti da specifiche delibere di Giunta Comunale e da Regolamenti Comunali.

Modalità di pagamento – Gli importi dovuti per l’utilizzo degli impianti sportivi potranno essere versati tramite:

  • bollettino di conto corrente postale intestato a Comune di Verona – Riscossioni Varie – Servizio Tesoreria c/c n. 236372 (i bollettini potranno essere ritirati anche presso l’Ufficio Concessioni della Circoscrizione);
  • bonifico bancario intestato a Comune di Verona – Riscossioni Varie – Servizio Tesoreria – IBAN IT 96B 02008 11725 000003465410.

La causale, per entrambe le modalità di pagamento, dovrà contenere:
– indicazione che trattasi di versamento effettuato per ….. (gettoni campo ….., utilizzo campo ….., ecc.);
– nome della società che effettua il versamento;
– entrate Cap. 8155;
– Codice Fiscale e Partita IVA della società.

La ricevuta del bollettino o del bonificio bancario, comprovante l’avvenuto pagamento, con l’indicazione della causale del versamento, dovrà pervenire all’Ufficio Concessioni anche via fax al numero 045-8492328, purchè di chiara lettura.

Per scaricare i moduli, clicca qui.

Info su Alessandro Boggian

Presidente del Comitato Provinciale OPES Verona - Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI
Questa voce è stata pubblicata in Proposte UDC e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.